Azioni Unipol, buon investimento nel lungo termine?

- Pubblicità -

È cosa ben saputo che il settore assicurativo e finanziario in questo periodo sono i settori in cui addentrarsi richiede esperienza ed occhio. Le azioni Unipol (BIT:UNI), come tutte le azioni delle società finanziarie, hanno subito ingenti perdite allo scoppio della pandemia. In questo articolo si concentra l’attenzione sui fondamentali e sulle prospettive di crescita, non rinunciando all’analisi grafica.

Prospettive di crescita non emozionanti

Dall’analisi dei fondamentali delle azioni Unipol emergono delle discordanze tra i diversi criteri di valutazione. Il P/E risulta inferiore a quello industriale con valori pari rispettivamente a 3.8x e 9.8x. Il P/BV segna un valore pari a 0.4x contro l’1 dell’industria. Il PEG risulta negativo per via delle prospettive di decrescita degli utili (-0.4x).

Come anticipato prima, gli analisti sono molto negativi sulle prospettive di crescita per il prossimo anno. Prevedono una decrescita degli utili del 10% contro una crescita industriale dell’8,7%. Le prospettive sui ricavi sono bassissime, ma positive. Si prevede una crescita dei ricavi dello 0,3% mentre per l’industria si prospetta una decrescita dello 0,8%.

La situazione finanziaria della società risulta positiva. Il rapporto Debt/equity risulta pari a 51,6%. Dal 2014 al 2016 questo rapporto ha avuto un andamento irregolare, per poi stabilizzarsi e diminuire dal 2017. I flussi di cassa operativi riescono a sostenere il debito ed i suoi costi e l’Interest Coverage Ratio risulta pari a 8.1x

Analisi grafica azioni Unipol

Grafico settimanale Unipol Gruppo

Prima del crollo dovuto alla pandemia, il prezzo c’è stato un periodo di lateralizzazione nella seconda metà del 2018, per le azioni Unipol si vede una leggera tendenza rialzista. Poi c’è stato il crollo a marzo 2020, con ripresa successiva. Il prezzo non ha raggiunto ancora i livelli pre-pandemici, con una quotazione pari a € 4,04. Bisogna monitorare il titolo, in quanto non si può escludere un ritorno ai livelli pre-pandemici.  

Approfondimento

Azioni CNH, rialzo bomba dopo trattative con Faw

- Pubblicità -
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -