Word2InvestAzioniWall StreetL’attuale prezzo delle azioni Moderna Inc è quello giusto?

L’attuale prezzo delle azioni Moderna Inc è quello giusto?

- Pubblicità -

Qual è il prezzo giusto delle azioni Moderna Inc? Dopo lo sviluppo e la successiva approvazione da parte degli organi competenti molti analisi ed investitori se lo chiedono.

Moderna (NasdaqGS:MRNA) è una società di biotecnologia statunitense che sviluppa terapie e vaccini basati sull’RNA (come il vaccino anti-Covid) per il trattamento di malattie infettive, immuno-oncologia e malattie cardiovascolari.

L’azienda per lo sviluppo del vaccino anti-Covid ha sviluppato alleanze strategiche con AstraZeneca (altra società prossima all’approvazione vaccino Covid), Merck e Bill & Melinda Gates Foundation per la produzione di mRNA-1273.

Ovviamente per un investimento di lungo termine bisogna analizzare un titolo anche dal punto di vista fondamentale.

Come sono i fondamentali delle azioni Moderna Inc?

In linea generale i fondamentali sono discreti, con molti punti forti e poche ma importanti “momentanee” criticità.

La criticità maggiore è data perlopiù dal fatto che al momento la società non è profittevole il ché può essere anche una buona notizia se si aspetta il momento giusto per investire.

Di fatto le prospettive di crescita lasciano presagire che nel primo trimestre 2021 la società inizierà ad essere profittevole.

Si prevede una crescita annua del fatturato in linea col settore (21,9% vs 21,8%) ma un utile inferiore (14,1% vs 21,3%).

Per il momento secondo gli indicatori di redditività e contabili le azioni Moderna Inc sono molto sopravvalutate, con un P/E poco valutabile visto la non profittabilità della società e un valore del P/BV 4.5 volte superiore rispetto al settore (17.7x vs 4x).

Infine, dal punto di vista finanziario la società si dimostra molto solida grazie al Debt/Equity dello 0% e un’ottima PFN visto che gli asset di breve termine societari coprono ampiamente i debiti finanziari di breve e lungo termine.

Qual è il prezzo giusto secondo gli analisti delle azioni Moderna Inc?

Dopo un pazzesco 500% da inizio anno il prezzo delle azioni Moderna a 116,09$ è quello giusto?

Gli analisti con il consensus BUY (8 su 17) ritengono che il titolo azionario possa apprezzarsi di un ulteriore 55% dal prezzo attuale arrivando a 185$.

Quelli che hanno dato consensus HOLD (7 su 17) invece ritengono che nei prossimi mesi il prezzo possa apprezzarsi soltanto di un ulteriore 29% a 150$.

I restanti 2 analisti ritengono al contrario che al momento il prezzo delle azioni Moderna non sia quello giusto stimando un forte deprezzamento di oltre il 40%, arrivando a 69$.

Dal punto di vista grafico è ben evidente l’esplosione rialzista causato dalle buone notizie portate dal vaccino anti-Covid, ma è opportuno per chi voglia investire attendere un input rialzista visto che al momento siamo in una fase di ritracciamento.

L’attuale ritracciamento potrebbe concludersi in area 57$/80$, una zona dove il prezzo è rimasto bloccato per diversi mesi (l’area evidenziata).

Approfondimento

Azioni con un buon dividendo: Paychex

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value