Investire su azioni USA ad alto dividendo è uno delle opzioni più gettonate dagli investitori ed anche una sorta di sfida, visto che a Wall Street sono poco avvezzi a distribuire dividendi.
Altria (NYSE:MO) è una società che detiene un dividendo molto interessante, visto anche il settore dove opera che oramai ha pochi margini di sviluppo (settore tabacco).
Altria produce e vende sigarette, prodotti senza fumo e vino in tutto il mondo ed è conosciuto soprattutto per la marca di sigarette di punta, Marlboro.
Occorre tener conto il punto debole più determinante per cui la società è a parere di molti un titolo azionario esclusivamente da dividendo: oramai il settore del tabacco è saturo ed esplorare nuove opportunità è molto difficile.
Una di queste è lo svapo, dove al momento le barriere all’ingresso sono inferiori rispetto al core business delle sigarette, solo il tempo dirà se Altria riuscirà a diversificarsi.
I fondamentali del titolo azionario Altria
Investire su azioni USA ad alto dividendo non vuol dire puntare su azioni vedendo esclusivamente il dividendo, ma bisogna sempre analizzare a 360° la società.
Per quanto riguarda comunque il dividendo, la società ha al momento un dividendo dell’8% contro il 7% del settore; inoltre, è previsto un aumento progressivo attestandosi nel prossimo anno all’8,3%.

Nonostante un fair value a 91,03$ e un prezzo attuale a 43$ che mostrano una sottovalutazione di oltre il 100%, gli indicatori di redditività hanno dei valori completamente opposti.
Difatti, il P/E ratio mostra un valore di oltre 8 volte superiore rispetto al settore (110.4x vs 13.4x) così come il P/BV (25.5x vs 3.6x).
Punto di forza della società è l’alto margine che riesce a mantenere negli anni, in media intorno al 25%. Causa pandemia al momento la società sta registrando delle perdite.
Si prospetta dunque una crescita annua degli utili del 34,4%, quasi il doppio rispetto al settore (18,6%).
Infine, la situazione finanziaria delle azioni Altria non è delle migliori visto il Debt/Equity dell’894,4% e una PFN che non copre i debiti di breve e lungo termine. Tutto ciò è mantenuto a galla solamente grazie dal cash flow operativo.
Azioni USA ad alto dividendo, parola agli analisti
Quasi il 60% degli analisti dei 17 analisti ha dato un consensus BUY, stimando un apprezzamento nei prossimi mesi del 13% del prezzo attuale a 43$. Da menzionare il 40% restante che opta l’HOLD.
Il grafico mette in evidenza la chiara tendenza ribassista di lungo termine.
Al momento è in corso un ritracciamento rialzista che potrebbe raggiugere il target a 49$ degli analisti ma non è da escludere un cambiamento di tendenza alla rottura della trendline dinamica ribassista.
Approfondimento
Super IPO anche per le azioni DoorDash, cosa riserverà il futuro?