- Pubblicità -

Investire su azioni USA del settore tabacco ad alto dividendo

- Pubblicità -

Investire su azioni USA ad alto dividendo è uno delle opzioni più gettonate dagli investitori ed anche una sorta di sfida, visto che a Wall Street sono poco avvezzi a distribuire dividendi.

Altria (NYSE:MO) è una società che detiene un dividendo molto interessante, visto anche il settore dove opera che oramai ha pochi margini di sviluppo (settore tabacco).

Altria produce e vende sigarette, prodotti senza fumo e vino in tutto il mondo ed è conosciuto soprattutto per la marca di sigarette di punta, Marlboro.

Occorre tener conto il punto debole più determinante per cui la società è a parere di molti un titolo azionario esclusivamente da dividendo: oramai il settore del tabacco è saturo ed esplorare nuove opportunità è molto difficile.

Una di queste è lo svapo, dove al momento le barriere all’ingresso sono inferiori rispetto al core business delle sigarette, solo il tempo dirà se Altria riuscirà a diversificarsi.

I fondamentali del titolo azionario Altria

Investire su azioni USA ad alto dividendo non vuol dire puntare su azioni vedendo esclusivamente il dividendo, ma bisogna sempre analizzare a 360° la società.

Per quanto riguarda comunque il dividendo, la società ha al momento un dividendo dell’8% contro il 7% del settore; inoltre, è previsto un aumento progressivo attestandosi nel prossimo anno all’8,3%.

Dividend yield Altria vs settore tabacco

Nonostante un fair value a 91,03$ e un prezzo attuale a 43$ che mostrano una sottovalutazione di oltre il 100%, gli indicatori di redditività hanno dei valori completamente opposti.

Difatti, il P/E ratio mostra un valore di oltre 8 volte superiore rispetto al settore (110.4x vs 13.4x) così come il P/BV (25.5x vs 3.6x).

Punto di forza della società è l’alto margine che riesce a mantenere negli anni, in media intorno al 25%. Causa pandemia al momento la società sta registrando delle perdite.

Si prospetta dunque una crescita annua degli utili del 34,4%, quasi il doppio rispetto al settore (18,6%).

Infine, la situazione finanziaria delle azioni Altria non è delle migliori visto il Debt/Equity dell’894,4% e una PFN che non copre i debiti di breve e lungo termine. Tutto ciò è mantenuto a galla solamente grazie dal cash flow operativo.

Azioni USA ad alto dividendo, parola agli analisti

Quasi il 60% degli analisti dei 17 analisti ha dato un consensus BUY, stimando un apprezzamento nei prossimi mesi del 13% del prezzo attuale a 43$. Da menzionare il 40% restante che opta l’HOLD.

Il grafico mette in evidenza la chiara tendenza ribassista di lungo termine.

Al momento è in corso un ritracciamento rialzista che potrebbe raggiugere il target a 49$ degli analisti ma non è da escludere un cambiamento di tendenza alla rottura della trendline dinamica ribassista.

Approfondimento

Super IPO anche per le azioni DoorDash, cosa riserverà il futuro?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -