- Pubblicità -

Fine della corsa rialzista per le azioni Salesforce?

- Pubblicità -

Fine della corsa rialzista di lungo termine per le azioni Salesforce nonostante una trimestrale positiva? Oppure è il preludio di un ritracciamento di breve/medio termine?

Salesforce (NYSE:CRM) è stata fondata nel 1999 da un ex dirigente di Oracle e da diversi sviluppatori di software il cui core business è la fornitura di soluzione di cloud computing aziendale con un attenzione particolare alla gestione delle relazioni con i clienti.

Nonostante una quota di mercato inferiore al 30% la società Salesforce può ancora crescere visto che al momento il mercato in cui opera è altamente frammentato che però continua a crescere anno dopo anno.

Inoltre, l’azienda non dipende da una semplice fonte di ricavo ma ha sapientemente diversificato la revenue. È un importante punto di forza.

Discreti fondamentali per le azioni Salesforce

I fondamentali sono croce e delizia per la società, con alcuni valori molto positivi ma altrettanti negativi.

Tra i dati negativi vi sono quelli indicati dagli indicatori di redditività che confermano la sopravvalutazione delle azioni Salesforce.

Indicatori di redditività Salesforce vs settore software

Altro dato negativo è la prospettiva di crescita, buona per quanto riguarda il fatturato (15.8% vs 12.9%) ma assolutamente negativa per quanto riguarda gli utili (-7.8% vs 14%).

Questo dato conferma uno dei più grandi punti deboli della società che nonostante sia grande, genera margini inferiori alla media.

Comunque, la società non è nuova a queste “oscillazioni” negative degli utili, riprendendosi alla grande l’anno successivo della perdita registrata l’anno prima.

Il dato positivo riguarda la situazione finanziaria, molto rosea. Difatti, l’azienda presenta un Debt/Equity del 7% ma è da menzionare una forte diminuzione negli ultimi 5 anni, passando dal 28.2% all’attuale 7%.

Come raccomandano gli analisti le azioni Salesforce?

Gli analisti si pongono fiduciosi riguardo il titolo Salesforce, stimando un apprezzamento nel medio/termine tra il 18.1% e il 42.6% dal prezzo attuale a 241,28$, visto anche il consensus medio (33 su 44) BUY.

Nonostante una tendenza di lungo termine rialzista, è ben evidente graficamente che l’attenzione è rivolta verso un eventuale ritracciamento di breve/medio termine che potrebbe ritestare i 200$.

I due target di medio/lungo termine sono rispettivamente a 285$ e 344$.

Approfondimento

Comprare azioni Facebook con l’avvento di Libra?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -