Qual è la miglior strategia sulle azioni Qualcomm?

- Pubblicità -

Qual è la miglior strategia di investimento sulle azioni Qualcomm? Occorre prima di tutto fare una serie di considerazioni, soprattutto di carattere fondamentale.

Qualcomm (NasdaqGS:QCOM) è una delle più importanti società il cui core business è la produzione di chip utilizzati prevalentemente nella maggior parte degli smartphone e lo sviluppo di brevetti riguardo la tecnologia telefonia mobile.

Infatti, Qualcomm ha la particolarità di avere un flusso costante di royalties sulla maggior parte dei telefoni 3G e 4G venduti poiché detiene praticamente tutti i brevetti essenziali utilizzati in queste reti.

Inoltre, ciò porterebbe ad un aumento dei ricavi da royalty al crescere del mercato complessivo degli smartphone.

Fondamentali da growth investing

I fondamenti dal punto di vista degli indicatori di redditività non sono positivi, complice l’accelerazione al rialzo delle quotazioni delle azioni Qualcomm in pochi mesi, inoltre il fair value a 71,01$ indica che al momento il titolo è sopravvalutato visto il prezzo attuale a 127,57$.

Indicatori di redditività Qualcomm vs settore

Altro lato negativo è la situazione finanziaria. Infatti, a partire dal 2018 il Debt/Equity presenta un valore decisamente negativo, al 481,7%. Fortunatamente il rapporto è in fase di miglioramento.

Il titolo Qualcomm per quanto riguarda le percentuali di crescita presenta delle percentuali da small/mid cap nonostante la sua capitalizzazione supera 140 mld di $.

Prospettive di crescita Qualcomm vs settore

Infine, Qualcomm presenta un dividendo del 2,1%, superiore rispetto alla media del settore (1,7%). Non è previsto alcun aumento nei prossimi anni.

Cosa raccomandano gli analisti dopo una crescita del 44,52% nel 2020?

Gli analisti dando un consensus medio BUY (19 su 29) confermano la view rialzista per le azioni Qualcomm.

Nonostante un 2020 nero, l’anno è stato molto positivo per Qualcomm, ben evidente anche dal punto di vista grafico.

I pochi analisti che non hanno una view rialzista (2 su 29) stimano una discesa nel breve termine per le quotazioni delle azioni Qualcomm, arrivando a 74$.

D’altro canto, i rialzisti stimano un apprezzamento con due target, uno di breve termine a 133,50$ e uno di lungo termine a 166,51$.

La trimestrale che verrà pubblicata oggi dopo la chiusura di Wall Street potrebbe dare una maggior chiarezza per capire la tendenza del titolo azionario.

Approfondimento

Le azioni PayPal sono ancora un buon investimento?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -