- Pubblicità -

Rally per le azioni American Express solo a fine pandemia?

- Pubblicità -

Non spiccano ancora il volo le azioni American Express considerando che la pandemia si sta rivelando devastante per l’economia con particolare attenzione verso le società come American Express (NYSE:AXP).

Particolarmente colpita anche a causa della perdita del suo prestigio (Amex è particolarmente sfruttata per chi viaggia spesso) tra le nuove generazioni di consumatori.

Ciò si è rilevata anche punto debole a causa della scarsa ampiezza di prodotti rispetto i suoi competitors, visto che Amex non è in grado di eguagliarne i premi.

Comunque, in tutto ciò, la società si è ben radicata negli appalti aziendali e reparti di viaggio e rimane ancora il punto di riferimento per i viaggiatori d’affari.

Altro punto di forza è la piattaforma end-to-end proprietaria. Grazie ad essa la società riesce a gestire tutte le funzioni dell’ecosistema dei pagamenti offrendo una flessibilità unica.

Fondamentali delle azioni American Express frenati dal crollo dei viaggiatori

Causa pandemia, i fondamentali di Amex hanno subito una brusca frenata, soprattutto dal lato della crescita attuale e nel lungo termine.

Nell’arco di 10 mesi i ricavi hanno subito una diminuzione del 14,3% e gli utili addirittura del 50%. Di conseguenza ciò ha portato ad una netta diminuzione del margine netto, passato dal 16,6% all’11,5%.

Nei prossimi 3 anni i primi accenni di crescita si presenteranno probabilmente dopo il primo trimestre 2021 e a cavallo tra il 2021/2022 (salvo l’incognita Covid) i ricavi e gli utili ritorneranno ai livelli pre-pandemia.

Prospettive di crescita Amex vs settore credito al consumo

Dal punto di vista finanziario American Express presenta luci e altrettante ombre.

Lato della Posizione Finanziaria Netta vi sono ottime notizie, gli asset aziendali coprono ampiamente i debiti finanziari di breve e di lungo termine.

Invece, dal lato del Debt to Equity la società presenta una situazione non molto florida.

Infatti, con un rapporto debito/patrimonio del 240% (tuttavia in forte diminuzione) e un flusso di cassa operativo che non riesce a coprire i debiti le azioni American Express dovranno essere constantemente monitorate.

Raccomandazioni degli analisti sulle azioni American Express

L’anno scorso il consensus tra il BUY e HOLD erano quasi alla pari, adesso la tendenza è decisamente per la seconda (14 su 28).

Come precedentemente scritto, le quotazioni delle azioni American Express non hanno una chiara tendenza e non sono ancora al livello pre-Covid.

Probabilmente la lateralizzazione del prezzo (range tra 93,27$ e 111,23$) continuerà per i prossimi mesi, attendendo trimestrali e prospettive macroeconomiche migliori.

Il target degli analisti HOLD è quasi in linea con la quotazione attuale (102,35$) a 105,50$.

I 9 analisti BUY stimano invece, per i prossimi 12 mesi, un apprezzamento del 24% del prezzo (130$).

Approfondimento

È finita la corsa al rialzo per le azioni Netflix?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -