- Pubblicità -

Investire in oro e nel petrolio conviene? I livelli da monitorare

- Pubblicità -

Conviene ancora investire in oro e nel petrolio in questo momento particolare? Occorre fare sempre attenzione quando si decide di investire sulle commodities.

Tra le prime regole da ricordare quando si decide di investire nel trading online sulle commodities è riconoscere le tendenze, per capire come ottenere profitto.

Investire in oro, il bene rifugio per eccellenza

L’oro è una delle più importanti commodities, considerato il bene rifugio per eccellenza. Infatti, quando i mercati attraversano una fase fortemente ribassista, gli investitori si riversano sull’oro facendolo apprezzare, e viceversa.

È ben evidente la correlazione inversa tra l’oro e l’indice S&P 500. Ma l’ultimo periodo evidenzia un forte squilibrio in atto, con i due andamenti che stanno andando di pari passo. Uno dei due è in errore.

Dal punto di vista operativo, al momento l’oro è invischiato all’interno di una fase laterale da inizio agosto, dopo aver raggiunto e superato il massimo storico di inizio settembre 2011 a 1921,49$.

Una chiusura settimanale inferiore di 1860$ presagirà probabilmente la conferma dell’inversione di tendenza e relativo fine Ciclo III (Onde di Elliott) ed inizio di un nuovo ciclo ribassista di lungo periodo (Ciclo IV).

Investire nell’oro nero, il petrolio greggio

Definito l’oro nero, il petrolio (in questo caso il WTI), dopo il crollo shock del 20 aprile arrivando a quota – 37,63$, non è ancora tornato ai livelli pre-Covid (53,40$).

E i presupposti non sono molto rosei.

Vige, infatti, una tendenza di lungo termine ribassista dal punto di vista tecno-grafico e anche dal punto di vista fondamentale.

Le Onde di Elliott evidenziano una chiara tendenza di lungo periodo ribassista. Dal punto di vista operativo è possibile investire con una chiusura giornaliera inferiore a 36$, confermando anche l’Onda B correttiva (target intorno i 23$).

Infine, occorre analizzare dal punto di vista fondamentale la rivoluzione in atto: il passaggio all’elettrico che potrebbe cambiare totalmente le sorti dell’operatività sul petrolio e confermare ancor di più i ribassi di lungo termine.

Approfondimento

Forex trading online: investire sui cambi principali

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -