- Pubblicità -

Azioni farmaceutiche USA da tenere d’occhio

- Pubblicità -

Oggi 27 ottobre sono uscite le trimestrali di tre tra le più interessanti azioni farmaceutiche USA: Pfizer, Merck e Centene.

Le migliori performance sono state registrate da Merck (NYSE:MRK) e Centene (NYSE:CNC), con EPS e ricavi superiori alle attese mentre per Pfizer (NYSE:PFE) solo i ricavi hanno registrato un risultato inferiore alle attese (12,13 mld $ vs 12,31 mld $).

Questi 3 titoli farmaceutici sono stati messi a confronti considerando i seguenti parametri:
– indicatori di redditività e contabili;
– prospettive di crescita;
– situazione finanziaria.

Azioni farmaceutici USA, valori a confronto

Indicatori di redditività e contabili

Confronto indicatori di redditività e contabili

Con un rapporto Price/Earnings del settore a 22.3x, la società che riporta il valore più basso e di conseguenza è più “economica” risulta Pfizer con 14.8x. La “più costosa” invece è Centene.

Considerando un limite accettabile di crescita annua del rapporto P/E pari a 1, la società che mostra la più ragionevole crescita è Centene.

Infine, l’ultimo indicatore (P/BV ratio) rileva che Centene mostra il valore migliore rispetto al settore (1.5x vs 3x).

Prospettive di crescita

Confronto prospettive di crescita

È ben evidente quale sia il verdetto. Centene registrerà nei prossimi 3 anni la miglior performance sia per quanto riguarda la crescita del fatturato (6% vs 6.7%) e degli utili (19.8% vs 13.5%).

Per le azioni farmaceutiche Pfizer (3.6% e 6.1%) e Merck (4.4% vs 7.4%) si presenta comunque una crescita ritenuta accettabile e coerente sia sul piano del fatturato che per gli utili.

Situazione finanziaria

Confronto debt/equity

La situazione finanziaria è un aspetto importante, vitale ai fini della continuità aziendale.

Merck (111.3%) ha la situazione peggiore, con un incremento di quasi il 100% negli ultimi 5 anni del rapporto di indebitamento. Centene (66.2%) quella migliore.

I target degli analisti di Wall Street

Gli analisti sono molto ottimisti riguardo le 3 azioni farmaceutiche, con un consensus BUY su Merck e Centene e un consensus HOLD su Pfizer, riportando 2 target per ognuno di essi.

  • Pfizer (prezzo attuale a 37,70$), 41$ e 53$;
  • Merck (prezzo attuale a 78,87$), 95,50$ e 107$;
  • Centene (prezzo attuale a 63,92$), 84$ e 102$.

Approfondimento

Rally per le azioni American Express solo a fine pandemia?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -