Le azioni Accenture nelle pubblicazioni delle trimestrali non hanno battuto le previsioni degli analisti, registrando un fatturato in linea col le previsioni (10,84 mld di $) ma un EPS inferiore (1,70$ vs 1,72$).
Accenture (NYSE:ACN) è una delle società leader mondiali della consulenza strategica, fondata a Dublino nel 1989.
Essendo una società sempre sul pezzo per quanto riguarda il progresso tecnologico, grazie a questo suo vantaggio competitivo, di conseguenza aumenterà la sua quota di portafoglio clienti.
Nel medio/lungo termine ciò potrebbe portare a nuovi massimi storici per il titolo azionario Accenture.
Una solidissima struttura aziendale, e non solo…
Fiore all’occhiello della società è la solidissima struttura finanziaria, con un Debt/Equity praticamente dello 0% e una Posizione Finanziaria Netta ottima, con asset di breve che coprono i debiti di breve e lungo termine.
Dal punto di vista della crescita aziendale, negli ultimi 5 anni la società ha registrato una crescita annua dell’8,8%, quasi in linea col settore che si è attestato al 10,4%.
Nel lato delle previsioni future, è previsto che nei prossimi 3 anni Accenture registrerà una crescita di molto inferiore rispetto al settore, sia sul fatturato (6,2% vs 13,2%) e sia sull’utile (7,1% vs 24,6%).

Nonostante i buoni presupposti, dal lato degli indicatori di redditività e dal fair value (calcolato tramite il DCF) non arrivano buone notizie.
Infatti, i valori mostrati dagli indicatori (ad eccezione del P/E ratio) sono nettamente superiori rispetto alla media dei competitors. P/E ratio (29.7x vs 31.5x), P/BV ratio (9.2x vs 3.6x) e PEG ratio (crescita annua del P/E, 4.2x).
Il fair value delle azioni Accenture si attesta sui 174,39$ (sopravvalutazione del 24% visto la quotazione attuale a 216,70$).
Gli analisti scommettono sulla crescita medio/lungo termine
Gli analisti sostengono che le azioni Accenture siano un investimento di medio/lungo termine, confermato anche dal consensus medio BUY (17 su 28).
Dal punto di vista grafico, la tendenza di lungo termine è decisamente rialzista.
Dato il risultato al di sotto delle attese, le azioni Accenture al momento quotano a 216,70$ (-6%), potrebbe suggerire un ritracciamento di breve termine che potrebbe aver fine a 194$ (target ribassista degli analisti).
E successivamente riprendere la tendenza rialzista con due target di medio e lungo termine: il primo a 240$ mentre il secondo a 270$.
Approfondimento
Investire su un titolo azionario con un dividendo stabile: General Mills