- Pubblicità -

Le azioni Accenture non battono le previsioni, inizio di un ribasso?

- Pubblicità -

Le azioni Accenture nelle pubblicazioni delle trimestrali non hanno battuto le previsioni degli analisti, registrando un fatturato in linea col le previsioni (10,84 mld di $) ma un EPS inferiore (1,70$ vs 1,72$).

Accenture (NYSE:ACN) è una delle società leader mondiali della consulenza strategica, fondata a Dublino nel 1989.

Essendo una società sempre sul pezzo per quanto riguarda il progresso tecnologico, grazie a questo suo vantaggio competitivo, di conseguenza aumenterà la sua quota di portafoglio clienti.

Nel medio/lungo termine ciò potrebbe portare a nuovi massimi storici per il titolo azionario Accenture.

Una solidissima struttura aziendale, e non solo…

Fiore all’occhiello della società è la solidissima struttura finanziaria, con un Debt/Equity praticamente dello 0% e una Posizione Finanziaria Netta ottima, con asset di breve che coprono i debiti di breve e lungo termine.

Dal punto di vista della crescita aziendale, negli ultimi 5 anni la società ha registrato una crescita annua dell’8,8%, quasi in linea col settore che si è attestato al 10,4%.

Nel lato delle previsioni future, è previsto che nei prossimi 3 anni Accenture registrerà una crescita di molto inferiore rispetto al settore, sia sul fatturato (6,2% vs 13,2%) e sia sull’utile (7,1% vs 24,6%).

Crescita passata e previsionale Accenture

Nonostante i buoni presupposti, dal lato degli indicatori di redditività e dal fair value (calcolato tramite il DCF) non arrivano buone notizie.

Infatti, i valori mostrati dagli indicatori (ad eccezione del P/E ratio) sono nettamente superiori rispetto alla media dei competitors. P/E ratio (29.7x vs 31.5x), P/BV ratio (9.2x vs 3.6x) e PEG ratio (crescita annua del P/E, 4.2x).

Il fair value delle azioni Accenture si attesta sui 174,39$ (sopravvalutazione del 24% visto la quotazione attuale a 216,70$).

Gli analisti scommettono sulla crescita medio/lungo termine

Gli analisti sostengono che le azioni Accenture siano un investimento di medio/lungo termine, confermato anche dal consensus medio BUY (17 su 28).

Dal punto di vista grafico, la tendenza di lungo termine è decisamente rialzista.

Dato il risultato al di sotto delle attese, le azioni Accenture al momento quotano a 216,70$ (-6%), potrebbe suggerire un ritracciamento di breve termine che potrebbe aver fine a 194$ (target ribassista degli analisti).

E successivamente riprendere la tendenza rialzista con due target di medio e lungo termine: il primo a 240$ mentre il secondo a 270$.

Approfondimento

Investire su un titolo azionario con un dividendo stabile: General Mills

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -