Word2InvestAzioniWall StreetGrande prospettiva di crescita per le azioni Nike, conviene investire?

Grande prospettiva di crescita per le azioni Nike, conviene investire?

- Pubblicità -

Si prospetta una grande crescita nel lungo periodo per le azioni Nike (NYSE:NKE), leader del mercato dell’abbigliamento sportivo e considerato tra i primi a saper superare la sfida Covid-19.

La motivazione è data soprattutto dal vantaggio del marchio Nike rispetto la concorrenza. Un patrimonio intangibile che genererà profitti economici per almeno 20 anni.

Nike è il più grande marchio di calzature sportive nelle principali categorie e in tutti i principali mercati, ad esempio domina nel basket coi marchi Jordan ed Air e nel running col marchio Pegasus.

Comprare azioni Nike, uno sguardo ai fondamentali.

Si ritiene che le strategie di Nike consentano alla società di mantenere la sua posizione di leadership.

Dalla metà del 2017 la società ha intrapreso massicci investimenti nella sua rete diretta con lo scopo di ridurre il numero di partner al dettaglio.

Nonostante dati non eccelsi secondo gli indicatori di redditività, con un P/E oltre il doppio rispetto al settore (69.6x vs 32.9x) le azioni Nike sopperiscono a ciò con un’ottima redditività (ROE oltre 6 volte superiore al settore: 61,4% vs 9,8%).

Ma il dato che spicca di più è la crescita per i prossimi anni dell’EPS dove si prospetta una crescita annua del 42,7%, partendo da 1,629$ a 5,805$ nel 2025. Ottima prospettiva di lungo termine.

Previsione crescita EPS Nike

Infine, dal punto di vista della struttura finanziaria, gli asset societari di breve termine coprono ampiamente i debiti finanziari di breve e di lungo termine.

Per quanto riguarda il debt to equity, la società ha subito l’ondata Covid-19 arrivando al 119,9%, ma dovrebbe attestarsi brevemente agli stessi livelli pre-pandemia (intorno al 40%).

Conviene comprare azioni Nike? Il consensus degli analisti di Wall Street e analisi grafica.

Su 31 analisti, ben 23 di essi hanno dato un consensus BUY, stimando inoltre un apprezzamento dal prezzo attuale a 113,67$ tra il 12,8% al 31,7% (target entro i prossimi 12 mesi a 150$).

Dal punto di vista grafico, è ben evidente la tendenza rialzista in atto; al momento il prezzo potrebbe subire un ritracciamento ribassista arrivando intorno ai 105,77$.

Ma la sua corsa rialzista potrebbe ricominciare presto, visto la trimestrale di oggi che sarà pubblicata alla chiusura di Wall Street.

Conviene comprare azioni Nike? Nel lungo termine potrebbe essere la mossa vincente, visto anche la grande opportunità di una rapida espansione rispetto i concorrenti.

Approfondimento

Ripresa rialzista delle azioni Adobe dopo la pubblicazione degli utili?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value