Word2InvestAzioniWall StreetÈ il momento di comprare le azioni sottovalutate Cigna?

È il momento di comprare le azioni sottovalutate Cigna?

- Pubblicità -

È arrivato il momento di comprare le azioni sottovalutate Cigna dopo le trimestrali molto positive?

Cigna Corporation (NYSE:CI) fornisce assicurazioni e servizi correlati. Inoltre, fornisce servizi di gestione dei benefici per le farmacie, farmacie specialistiche e soluzioni cliniche. Target di riferimento del proprio servizi di assicurazione i dipendenti di multinazionali.

La società, fondata a Bloomfield (Connecticut) nel 1792, distribuisce i propri prodotti tramite broker e consulenti assicurativi direttamente ai datori di lavoro, sindacati e gruppi privati.

Ottimi fondamentali ma con struttura finanziaria debole ma in miglioramento

Complessivamente le azioni sottovalutate Cigna hanno una valutazione molto interessante, soprattutto lato degli indicatori economici e valore intrinseco (fair value).

Infatti, il fair value del titolo azionario Cigna è di 389,41$ il quale, rispetto al prezzo attuale a 180,88$, mostra una sottovalutazione del 115%.

A supporto della sottovalutazione anche gli indicatori di redditività P/E (13x vs 25.4x) e P/BV (1.4x vs 3.1x) indicano che il momento di comprare è arrivato, visto che i valori di entrambi sono inferiori rispetto al settore di riferimento (Healthcare).

Fair Value ed Indicatori di Redditività

Per quanto riguarda le prospettive di crescita occorre menzionare l’ottima performance degli ultimi anni, con una crescita annua del 21,6% contro il 10,1% del settore.

Si prevede una crescita sostenuta ma non agli stessi livelli passati, con una crescita del fatturato del 4,8% contro il 6,5% del settore e una crescita degli utili del 9,3% contro il 13,2%.

Il punto debole delle azioni sottovalutate Cigna è, come scritto poc’anzi, la struttura finanziaria ma è fortunatamente in via di miglioramento.

Dopo aver avuto un rapporto Debt/Equity intorno al 37%, verso la fine del 2018 (probabilmente a causa dei numerosi investimenti che hanno anche fatto schizzare in alto il fatturato) si è assistito ad un aumento repentino arrivando al 160,6%.

Ma dagli inizi del 2019 il rapporto di indebitamento è in una decisa fase di miglioramento (76,9%).

Analisti molto ottimisti per il futuro di breve e di lungo termine

Per le azioni sottovalutate Cigna il futuro è roseo secondo gli analisti; con un consensus quasi unanime per il BUY (22 su 26) si prospetta un apprezzamento tra il 36% e il 49,3% dal prezzo attuale a 180,88$.

Dal punto di vista grafico al momento il prezzo è all’interno di una fase di indecisione ma il mantenimento del supporto 174,62$ fa ben sperare per la ripresa della tendenza rialzista.

I target secondo i numerosi analisti entro i 12 mesi è a 246$, mentre per i successivi 6 mesi probabile un ulteriore apprezzamento toccando i 270$.

Approfondimento

Azioni da comprare a lungo termine: Alibaba

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value