Word2InvestAzioniEuropaSmartphoto Group, una small cap da acquistare?

Smartphoto Group, una small cap da acquistare?

- Pubblicità -

Smartphoto Group (ENXTBR:SMAR) è una società belga che opera nel settore dell’e-commerce B2C in Europa. La sua attività offre prodotti fotografici inclusi photo book, cartoline, calendari e foto su tela col marchio smartphoto.

Inoltre, offre anche un servizio di fotografia personalizzabile e prodotti fotografici per fotografi indipendenti. Valore aggiunto della small cap da acquistare è stato il non contrastare l’oramai inevitabile passaggio al digitale.

Passaggio che ha drasticamente cambiato il modello di business, rendendo Smartphoto Group uno delle poche grandi società a rimanere sul mercato nonostante il drastico cambiamento del panorama fotografico.

I fondamentali rivelano un grande potenziale

Negli ultimi 5 anni la società ha registrato una performance di gran lunga superiore rispetto al resto del settore, con una crescita annua degli utili del 37,5% contro il solo 10,9% (commercial service). Si evidenza un 2019 in grande spolvero con una crescita di oltre il 70% contro il solo 5,3% del settore.

Performance ultimi 5 anni

Dal punto di vista delle prospettive di crescita, da menzionare che la società sta reinvestendo pesantemente nella sua attività e con un alto tasso di rendimento (ROE del 17% contro il 10% del settore).

Non sorprende che ciò abbia portato a una crescita degli utili impressionante. Se la società continuerà a far crescere i suoi guadagni come ha fatto, ciò potrebbe avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni dato che gli utili per azione influenzano il prezzo delle azioni a lungo termine.

Sotto il profilo della salute finanziaria, Smartphoto Group negli ultimi anni ha dimezzato il Debt to Equity, portato dal 20,4% al 10,3%. È sintomo di un’ottima gestione aziendale e ciò potrebbe rafforzare l’idea che la società sia una small cap da acquistare.

Infine, la società stacca un dividendo del 3,1%, con un payout del 31,3%.

Dove potrebbero arrivare le azioni di Smartphoto Group?

Dal punto di vista grafico il titolo è in una fase rialzista, raggiungendo la settimana precedente i massimi storici del titolo azionario.

Possibile un fisiologico ritracciamento di breve termine il quale potrebbe essere un’occasione per l’acquisto di azioni ad un prezzo più basso rispetto all’attuale 17,8€.

Nel lungo termine, il valore intrinseco dato dal fair value utilizzando il metodo del Discounted Cash Flow è 33,43€ che mostra una sottovalutazione della small cap del 93,42% rispetto al prezzo attuale.

Approfondimento

Azioni in crescita e con un potenziale guadagno del 100%

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value