- Pubblicità -

Smartphoto Group, una small cap da acquistare?

- Pubblicità -

Smartphoto Group (ENXTBR:SMAR) è una società belga che opera nel settore dell’e-commerce B2C in Europa. La sua attività offre prodotti fotografici inclusi photo book, cartoline, calendari e foto su tela col marchio smartphoto.

Inoltre, offre anche un servizio di fotografia personalizzabile e prodotti fotografici per fotografi indipendenti. Valore aggiunto della small cap da acquistare è stato il non contrastare l’oramai inevitabile passaggio al digitale.

Passaggio che ha drasticamente cambiato il modello di business, rendendo Smartphoto Group uno delle poche grandi società a rimanere sul mercato nonostante il drastico cambiamento del panorama fotografico.

I fondamentali rivelano un grande potenziale

Negli ultimi 5 anni la società ha registrato una performance di gran lunga superiore rispetto al resto del settore, con una crescita annua degli utili del 37,5% contro il solo 10,9% (commercial service). Si evidenza un 2019 in grande spolvero con una crescita di oltre il 70% contro il solo 5,3% del settore.

Performance ultimi 5 anni

Dal punto di vista delle prospettive di crescita, da menzionare che la società sta reinvestendo pesantemente nella sua attività e con un alto tasso di rendimento (ROE del 17% contro il 10% del settore).

Non sorprende che ciò abbia portato a una crescita degli utili impressionante. Se la società continuerà a far crescere i suoi guadagni come ha fatto, ciò potrebbe avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni dato che gli utili per azione influenzano il prezzo delle azioni a lungo termine.

Sotto il profilo della salute finanziaria, Smartphoto Group negli ultimi anni ha dimezzato il Debt to Equity, portato dal 20,4% al 10,3%. È sintomo di un’ottima gestione aziendale e ciò potrebbe rafforzare l’idea che la società sia una small cap da acquistare.

Infine, la società stacca un dividendo del 3,1%, con un payout del 31,3%.

Dove potrebbero arrivare le azioni di Smartphoto Group?

Dal punto di vista grafico il titolo è in una fase rialzista, raggiungendo la settimana precedente i massimi storici del titolo azionario.

Possibile un fisiologico ritracciamento di breve termine il quale potrebbe essere un’occasione per l’acquisto di azioni ad un prezzo più basso rispetto all’attuale 17,8€.

Nel lungo termine, il valore intrinseco dato dal fair value utilizzando il metodo del Discounted Cash Flow è 33,43€ che mostra una sottovalutazione della small cap del 93,42% rispetto al prezzo attuale.

Approfondimento

Azioni in crescita e con un potenziale guadagno del 100%

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -