Word2InvestAzioniItaliaQuali sono le azioni da comprare oggi a Piazza Affari?

Quali sono le azioni da comprare oggi a Piazza Affari?

- Pubblicità -

Quali sono le azioni da compare oggi a Piazza Affari? La risposta è una delle più complicate, specialmente in questo periodo di indecisione ma qualche occasione di mercato per investimento di lungo termine potrebbe saltar fuori.

Noi di Word2Invest analizzeremo 5 titoli azionari quotati a Piazza Affari confrontandoli su diversi fondamentali importanti: indicatori di redditività e contabili, le prospettive di crescita e la situazione finanziaria.

  • CFT (BIT:CFT), operante nel settore beni d’investimento (produzione macchine e attrezzature);
  • Mediaset (BIT:MS), settore intrattenimento;
  • Gefran (BIT:GE), settore tech;
  • Italian Wine Brands (BIT:IWB), operante nel settore food & beverage;
  • Servizi Italia (BIT:SRI), settore health care.

Quali sono le azioni da comprare oggi? Fondamentali a confronto

Indicatori di redditività e contabili

Indicatori di redditività

Balza subito all’occhio che il miglior titolo azionario dato dall’indicatore Prezzo/Utili è CFT (8.6x), seguito da Mediaset (9.2x) e Servizi Italia (11.4x). La peggiore è Gefran, con un valore di 13.7x.
Dal punto di vista della PEG ratio, tutte le società presentano una ragionevole crescita annua, così come secondo il P/BV che mostra valori quasi sullo stesso piano.

Prezzo Attuale e Fair Value

In questo caso valuteremo la sottovalutazione del titolo rispetto al proprio fair value (calcolato col metodo del DCF, Discounted Cash Flow). Le azioni maggiormente sottovalutate sono di Italian Wine Brands (sottovalutate del 121%), seguite da quelle di Mediaset (57.5%) e CFT (55.9%).

Prospettive di crescita

Prospettive di crescita

Dal punto di vista delle prospettive di crescita si terrà in considerazione una maggior coerenza tra crescita fatturato e utili. Di conseguenza, la società che registra la miglior performance è Italian Wine Brands, seguita da CFT e Mediaset.

Situazione finanziaria, debt to equity

Infine, si è andato ad analizzare la situazione finanziaria dei 5 titoli, parametro vitale per la continuazione aziendale. Il suddetto rapporto è considerato nei parametri se è al di sotto del 40/50%.

Debt to Equity

La situazione migliore è di Italian Wine Brands (debt/equity al 36.1%), seguito subito dopo da Mediaset e Gefran. Le situazioni peggior sono di Servizi Italia, con un rapporto d’indebitamento oltre il 100% e di CFT (85.1%).

Le stime degli analisti

Quali sono le azioni da comprare oggi? Secondo i parametri oggettivi analizzati risultano Italian Wine Brands e Gefran.

Gli analisti hanno dato le seguenti raccomandazioni e target entro i prossimi 12 mesi:
– Italian Wine Brands – BUY – 23€
– Gefran – BUY – 7,29€

Approfondimento

Giornata di dividendi a Piazza Affari

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value