- Pubblicità -

Ottime trimestrali per Kroger, sono azioni da comprare?

- Pubblicità -

Sono azioni da comprare quelle di Kroger (NYSE:KR) dopo le ottime trimestrali di ieri 18 giugno?
Risultati oltre le aspettative degli analisti con un EPS a 1,22$ (contro 1,07$ previsti) e ricavi a 41,55 mld $ (contro i 40,43 mld $ previsti).

Kroger è uno dei principali rivenditori (il secondo più grande dopo Walmart) negli Stati Uniti e gestisce supermercati, negozi multi-reparto e magazzini. Classificatasi al 17° posto nella classifica Fortune 500 (fatturato di 115,34 mld di $), al momento gestisce oltre 2.750 supermercati e negozi.

Sono azioni da comprare quelle di Kroger? Uno sguardo ai fondamentali

La società presenta delle buone prospettive in ottica di medio/lungo termine, soprattutto l’aspetto della valutazione, della salute finanziaria e dei piani futuri.

Per quanto riguarda la valutazione, si evidenza un fair value del titolo a 45,33$, nettamente inferiore rispetto al prezzo attuale a 31,81$ (sottovalutazione del 42,5%).
Altro aspetto a supporto della prospettiva di medio/lungo termine è dato dal Price to Earnings, con un valore di 15.5x contro il 21x del settore.

Kroger vs Settore

Altro aspetto positivo è la salute finanziaria, in netto miglioramento. Infatti, nonostante un Debt to Equity alto, negli ultimi 5 anni si è assistito a una diminuzione di esso passando dal 203,2% al 154,8%.

Indebitamento alto a causa delle numerose acquisizioni degli ultimi anni tra cui la catena di alimentari Harris Teeter, in ottica di digitalizzazione degli acquisti, visto un’attività online nettamente più vasta di Kroger.
Ciò è probabilmente l’aspetto fondamentale in ottica di acquisto a lungo termine.

Tra i pochi aspetti negativi riguarda le prospettive di crescita per i prossimi 3 anni del fatturato (1,6% vs 3,5%) e degli utili (2,5% vs 7,2%) rispetto al settore, oltre 2 volte inferiore.

Sono azioni da comprare quelle di Kroger, parola agli analisti

Ben 25 analisti stanno monitorando il titolo azionario Kroger e il consensus medio sta virando lentamente da HOLD a BUY.

Dal punto di vista grafico il prezzo da fine aprile è all’interno di una fase laterale tra i 31,18$ ed i 34,60$ dopo una decisa movimentazione rialzista a seguito della rottura della trendline ribassista sancendo la fine della tendenza ribassista di medio periodo.

La ripresa del trend rialzista avverrà con una chiusura settimanale superiore a 34,60$ e con un obiettivo entro i prossimi 12 mesi a 42$.

Da monitorare l’aspetto di un eventuale miglioramento dell’economia mondiale e di conseguenza ad un innalzamento del target dagli analisti.

Approfondimento

Ottimo rialzo per le azioni Oracle ma le trimestrali possono cambiare tutto

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -