Word2InvestAzioniWall StreetGiornata di dividendi per Seagate, è ancora un titolo da comprare oggi?

Giornata di dividendi per Seagate, è ancora un titolo da comprare oggi?

- Pubblicità -

Seagate (NasdaqGS:STX) è ancora un titolo da comprare oggi? Oggi si andrà ad analizzare il secondo più grande produttore di dischi rigidi al mondo fondata a Cupertino, in California nel 1979.

La società è conosciuta per essere il secondo produttore più longevo, dietro al suo concorrente e primo produttore Western Digital. Dopo l’acquisizione della divisione hard disk di Samsung, detiene il 40% del mercato (il 50% lo detiene la WD).

Seagate è un titolo da comprare oggi?

Perché sì

  •  Il suo fair value è 56,01$ e con una quotazione attuale a 50,91$ le azioni Seagate sono sottovalutate del 10%.
  • L’indicatore di redditività Price to Earnings mostra un valore rispetto al settore di molto inferiore, 7.4x vs 18.2x. Ciò indica una convenienza nell’investirci rispetto la media dei suoi concorrenti.
Fair Value e P/E ratio
  • Ha un ROE, sia passato (101.6% vs 10%) che previsto per i prossimi 3 anni (78.2% vs 10%), di gran lunga superiore rispetto la media del proprio settore.
  • Discreta Posizione Finanziaria Netta poiché gli asset di breve termine coprono solamente i debiti di breve termine.
  • Nonostante un alto livello di Debt to Equity, il flusso di cassa operativo riesce a ben coprire il debito.
  • Ha un dividendo al 5,1%, al top sia nei confronti del settore che del mercato americano.

Perché no

  • Rispetto al settore, è prevista una bassa crescita o addirittura negativa di Seagate sia per quanto riguarda il fatturato (-1,1% vs 6,4%) che per gli utili (2,1% vs 9,5%).
  • Negli ultimi anni il Debt to Equity è passato dal 123,5% al 229%, un valore di gran lunga superiore rispetto ai valori limiti tra il 40/50%

Conviene investire in azioni Seagate? Analisi e previsioni

Il titolo azionario ha chiuso la seduta di ieri 22 giugno a 50,91$, in ribasso del 2,19% e in piena tendenza rialzista.

In questo momento vige un ritracciamento di breve periodo e una chiusura settimanale superiore a 55,08$ sancirà la fine di esso.

Grafico settimanale Seagate

Alla fine del ritracciamento, diversi analisti stimano entro la fine dell’anno un target a 70$, corrispondente al massimo storico del titolo.

Approfondimento

Ottime trimestrali per Kroger, sono azioni da comprare?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value