- Pubblicità -

Settimana per il mercato azionario positiva, i possibili sviluppi

- Pubblicità -

Settimana decisamente verde per gli indici del mercato azionario mondiale, spinta soprattutto grazie (lato europeo) all’introduzione del Recovery Funds.

Sono stati annunciati 750 mld di € da distribuire ai paesi membri, con l’Italia in testa (172 mld di €) tra fondo perduto e sotto forma di prestito.

Ciò ha dato, come scritto poc’anzi, linfa vitale agli indici azionari che hanno iniziato un rally che potrebbe continuare nelle prossime settimane.

Analisi grafica e previsione degli indici del mercato azionario.

FTSE MIB

Piazza Affari (già trattato qualche mese fa, puoi consultarlo qui), al momento, col suo +5,6% settimanale è l’indice azionario che guida il rally. Dal punto di vista grafico è ben evidente l’esplosione al rialzo dopo settimane di fase laterale bloccato tra 17959.39 e 16532.95 punti.

Una chiusura settimanale superiore a 17959.39 punti sancirà un probabile forte rialzo.

DAX

Per quanto riguarda l’indice azionario tedesco, il rally è più definito.

Dopo il crollo di febbraio/marzo, il prezzo ha toccato i minimi del 2014 e del 2016 (l’area selezionata) e immediatamente ha iniziato un forte rialzo rientrando anche nella trendline di lungo periodo. Può essere un indizio della continuazione della tendenza rialzista.

Con la probabile chiusura settimanale superiore a 11547.822, la settimana prossima l’indice tedesco potrebbe continuare e raggiungere in breve i massimi dell’anno.

DOW JONES

Anche quest’indice azionario statunitense presenta una movimentazione rialzista che, dopo una breve fase laterale, ha rotto gli indugi superando i 24954.57 punti (una area dove più volte il prezzo ha mostrato segni di incertezza) e sta testando i 25670.04 punti.

Al momento è saggio avere una posizione prudente e attendere una chiusura settimanale superiore a 25670.04 punti.

S&P 500

A differenza dei precedenti 3 indici azionari, l’S&P 500 ha una movimentazione decisamente ben definita.

Difatti, il prezzo è all’interno in un canale rialzista e il prezzo a seguito del crollo causa Covid ha raggiunto millimetricamente i minimi del 2018.

Questa settimana è stata caratterizzata dal tentativo di superare i 3058.19 punti da parte dell’indice; superamento che sancirà la continuazione della tendenza rialzista.

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -