Word2InvestAzioniEuropaGuadagnare con le azioni Elementis

Guadagnare con le azioni Elementis

- Pubblicità -

Come guadagnare con le azioni Elementis (LSE:ELM)? Il titolo azionario ha raggiunto i minimi storici, grazie alla pandemia, ma si prospetta una ghiotta occasione d’acquisto in vista di probabili rialzi di lungo termine grazie ai buoni fondamentali.

Elementis opera come azienda chimica specializzata in Nord America, Europa e nel resto del mondo attraverso 5 segmenti:
– cura personale (antitraspiranti e deodoranti)
– rivestimenti (additivi per finiture industriali)
– talco (talco per uso in materie plastiche)
– cromo
– energia (produzione modificatori reologici)

Fondata nel 1844 a Londra, ha una capitalizzazione di 424,095 mln di $ e un fatturato di quasi 900 mln di $

Buona struttura dal punto di vista fondamentale

I fondamentali, soprattutto dal punto di vista della valutazione aziendale e la previsione di crescita nei prossimi 3 anni.

Quindi, per quanto riguarda gli indicatori di redditività, questi mostrano valori di gran lunga inferiori rispetto al settore di riferimento (chimico). È un buon inizio per chi volesse impostare una strategia di investimento.

Indicatori di redditività Elementis

I valori degli indicatori indicano che il titolo azionario Elementis ha tutte le carte in regola per andare fortemente al rialzo, ciò sta a significare che guadagnare con le azioni Elementis non è un’utopia.

Altro elemento importante è la previsione di crescita per i prossimi 3 anni. Nonostante si prospetta una leggera diminuzione del fatturato (-0,7% vs 2,7%), d’altro canto si prospetta una crescita degli utili superiore rispetto la media dei concorrenti (11,8% vs 9,2%)

Da non sottovalutare l’EPS, dove è stimato una diminuzione per la fine dell’anno a 0,0511$, inferiore rispetto a 0,0801$ dell’anno precedente. Dal 2021 è stimato un aumento annuo del 20%.

Ultimi due aspetti fondamentali per la valutazione aziendale riguardano la salute finanziaria e il dividend yield.

Nel primo abbiamo un livello di Debt to Equity al 61%, non molto superiore al 50%, ossia il limite da essere considerato nella norma.

Infine, Elementis l’anno 2020 ha deciso di non staccare cedole ma già a partire del prossimo anno si stima un dividendo del 2,5% e attestandosi nel 2023 al 5,2%.

È possibile guadagnare con le azioni Elementis?

Al momento il prezzo è quotato nella borsa di Londra a 71,45£, in rialzo mensile del 2,07%.

Grafico mensile Elementis

Il grafico evidenzia effettivamente il tocco millimetrico dei minimi storici del titolo e sembra già che voglia andare al rialzo.

Due i target stimati dagli analisti: il primo a 91,80£ mentre il secondo a 140£.

Attendere la fine del mese per avere una migliore prospettiva.

Approfondimento

Azioni HP pronte a raggiungere i massimi dell’anno?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value