Word2InvestAzioniWall StreetTitolo azionario sottovalutato pronto a rialzarsi

Titolo azionario sottovalutato pronto a rialzarsi

- Pubblicità -

UnitedHealth Group è un titolo azionario sottovalutato che, dopo una caduta di oltre il 33% in poche settimane, sembra in procinto di rialzarsi molto velocemente

UnitedHealth (NYSE:UNH) opera come società di assistenza sanitaria diversificata negli Stati Uniti.  Sita al sesto posto nella classifica Fortune 500 con un fatturato di 242,2 mld di $, è il più grande gruppo di assistenza sanitaria al mondo.

La società lavora in 4 aree diversificate in base alla tipologia del cliente come ospedali, medici, governi o consumatori.

I fondamentali del titolo azionario sottovalutato

UnitedHealth è tra le poche società di assistenza sanitaria che soddisfa i fabbisogni dei cittadini che, grazie anche al proprio programma Community and State, si occupa di servire persone economicamente non in grado di poter pagare una copertura sanitaria.

I punti di forza

Negli ultimi 5 anni, il Gruppo ha aumentato il proprio fatturato del 25% annuo, portato da 130 mld di $ a 242,15 mld di $, di conseguenza ha portato altre due ottime notizie: aumento degli utili del 20,8% annuo e aumento del margine di profitto portato dal 4,3% al 5,7%.

UnitedHealth vs Settore

Visto la difficile situazione di questo periodo, avere una previsione di crescita sia sul fatturato che sugli utili è molto difficile, quindi questo aspetto sarà monitorato in seguito.

Nonostante quanto detto prima, utilizzando il metodo del Discounted Cash Flow, UnitedHealth è un titolo azionario sottovalutato del 159% visto il prezzo attualmente quotato a 238,99$ e il prezzo obiettivo del fair value a 639,88$.

Un ulteriore valore che supporta la tesi è dato dall’indicatore di redditività Price To Earnings ratio che mostra un valore inferiore rispetto al settore: 17.1x vs 20.9x.

I punti deboli

Da monitorare l’aspetto dal punto di vista finanziario ma nell’ultimo anno ci sono stati segnali di miglioramento
La società presenta un rapporto di indebitamento (Debt To Equity) alto, ma l’ultimo anno è stato caratterizzato da una diminuzione di esso.

Dal punto di vista della Posizione Finanziaria Netta, la view è agro-dolce. Difatti, gli asset di breve termine non coprono i debiti finanziario di breve e di lungo termine ma il titolo del settore dell’healthcare presenta asset di lungo termine molto elevati.

UnitedHealth Group non detiene un dividend yield particolarmente elevato, 1,7%.

Strategia di investimento

Il titolo in questo momento è a quota 238,99$, in piena tendenza rialzista.

Su 26 analisti che da mesi stanno monitorando il titolo del settore dell’healthcare, ben 21 di loro danno una raccomandazione BUY sul titolo, stimando un apprezzamento tra il 40,6% e il 52,7% per i prossimi 12 mesi.

È chiaro anche dal grafico seguente la tendenza di lungo periodo rialzista, dove solamente con una chiusura mensile inferiore a 186,37$ vi sarà un’inversione di tendenza.

Due obiettivi di lungo termine delle azioni di UnitedHealth
– Obiettivo 1 a 337$ (per i prossimi 12 mesi)
– Obiettivo 2 a 639,88$ (target di lungo termine).

Approfondimenti

Walmart ha quasi recuperato tutto, azioni da comprare?

- Pubblicità -
Flavio Ferrara
Educatore Finanziario AIEF 2021 (n°iscrizione 772). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value