Word2InvestNewsBilancio d'esercizio, cos’è un Conto Economico

Bilancio d’esercizio, cos’è un Conto Economico

- Pubblicità -

Il Conto Economico è un prospetto che insieme a Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa, vanno a formare il Bilancio D’Esercizio. È un prospetto a sezioni divise e scalari in cui si riportano ricavi e costi di un determinato anno ed il risultato netto d’esercizio (Utile).

Stesura Conto Economico

Abbiamo detto che il Conto Economico ha una forma scalare ed ogni sezione ha un proprio risultato intermedio. Il Conto Economico si divide in:

  • Valore della Produzione: si inseriscono i ricavi delle vendite e delle prestazioni, la variazione delle rimanenze di prodotti in lavorazione, semilavorati e prodotti finiti, la variazione dei lavori in corso su ordinazione ed altri ricavi;
  • Costi di produzione: riguarda le materie prime, i servizi, il costo di competenza per il godimento di beni di terzi, costi del personale, ammortamenti e svalutazioni del periodo, la variazione delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci, accantonamenti per rischi, altri accantonamenti ed altri oneri

Il primo risultato che si ottiene è la “Differenza tra valore e costi della produzione”. Si ottenuto dalla differenza tra valore e costi della produzione del Conto Economico.

  • Proventi ed oneri straordinari: Qui si inseriscono tutti i proventi e gli oneri inerenti le eventuali partecipazioni detenute dall’azienda, gli interessi passivi riguardanti i debiti dell’azienda
  • Rettifiche di valore di attività finanziarie: rivalutazioni e svalutazioni di partecipazione maggiormente

Il secondo risultato intermedio del Conto Economico è il Risultato Ante Imposte (RAI) e poi si ottiene il Reddito D’Esercizio sottraendo al RAI le imposte. La gestione straordinaria, minusvalenze e plusvalenze maggiormente, è abolita con il Decreto Legislativo 139 del 18 agosto 2015. I nuovi schemi sono ispirati ad una riclassificazione basati sul principio è che tutti i fatti accaduti incidono sull’esercizio dell’impresa. Qui potete scaricare il file pdf (c’è anche lo stato patrimoniale).

Articolo precedente
ROI, indicatore di redditività

- Pubblicità -
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value