- Pubblicità -

Un titolo azionario poco scalfito dal Coronavirus: Anthem.

- Pubblicità -

Anthem (NYSE:ANTM), conosciuta precedentemente come WellPoint, è un titolo azionario che è stato poco scalfito dall’impatto devastante del Coronavirus.

Società americana tra le più importanti in ambito dell’assicurazione sanitaria dove ad oggi conta circa 40 mln di membri, opera tramite 3 modelli di business:
1. Commercio
2. Specialità commerciali
3. Affari governativi.

Con una capitalizzazione di oltre 73 mld di $ e un fatturato di 92 mld di $, Anthem è al 33° posto nella classifica Fortune 500.

Un titolo azionario con un’ottima valutazione

Tra le ottime indicazioni del titolo Anthem, tra tutti spiccano soprattutto la sottovalutazione del titolo rispetto al prezzo attuale e l’indicatore di redditività P/E. Difatti, con un prezzo quotato al momento a 279,81$ e un prezzo stimato dal fair value a 938,76$, vi è una sottovalutazione del titolo del 256,9%.

L’indicatore di redditività P/E mostra come il valore del titolo sia al di sotto della media del proprio settore: 14x vs 22,9x.

Indicatore di redditività Price/Earnings

Anche dal punto di vista dell’altro indicatore, il P/B ratio, il titolo ha un valore inferiore rispetto al settore: 2.1x vs 2.6x.

Per quanto riguarda le previsioni di crescita, le stime sono positive, con ricavi superiori al settore (8.4% vs 6.7%) e utile netto leggermente inferiore rispetto i suoi concorrenti (11.4% vs 13.6%). Da sottolineare un miglioramento del margine di profitto nell’ultimo anno, passato dal 4.1% al 4.6%.

Si evidenzia un’ottima struttura finanziaria per la società farmaceutica, con asset di breve termine che coprono i debiti finanziari sia di breve che di lungo termine.

Strategia di investimento

Il titolo Anthem, con una quotazione attuale a 279,81$, ha tutte le caratteristiche di poter essere un titolo azionario da tenere in considerazione, in virtù del fatto che sia una dei pochi titoli a non avere troppo risentito delle poco liete vicende legate al Coronavirus (ben evidenziato dal grafico).

Il prezzo è all’interno di una fase laterale dagli inizi del 2019 e ha ben tenuto l’area di supporto 227,16/248,60$. Ciò fa ben sperare ad un’opportunità d’acquisto non appena gli sviluppi diventeranno più favorevoli.

2 i target stimati nel lungo termine (fine 2020/fine 2021).
Il primo a 340$ per la fine dell’anno, mentre il secondo a 392$ per l’anno successivo.

Approfondimenti

Panic selling tra le Borse Mondiali, cosa fare?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -