- Pubblicità -

Panic selling tra le Borse Mondiali, cosa fare?

- Pubblicità -

Un lunedì da panic selling tra le Borse Mondiali, con le Borse asiatiche a chiudere in profondo rosso la prima parte della giornata di oggi 9 marzo.

Il Nikkei ha chiuso la seduta giornaliera a -5,38%, a 19.632,50 punti. A ruota seguono le Borse di Shanghai e di Hong Kong che hanno chiuso rispettivamente a – 4,09% e – 4,68%.

Volgendo lo sguardo in Europa, molto probabile un’altra settimana negativa per i principali indici Europei. Difatti la prima ora di contrattazioni le principali Borse europee sono fortemente negative:

  • Dax di Francoforte -7,17% (GDAXI)
  • Piazza Affari -10,45% (FTSE MIB)
  • EuroStoxx – 7,38%
  • FTSE 100 di Londra -8,60%
  • CAC di Parigi -6,25%

Cosa fare durante questo panic selling tra le Borse Mondiali?

Al momento la miglior strategia di investimento è non farsi cogliere dal panico e attendere sviluppi perché storicamente le Borse Mondiali non sono nuove a queste situazioni e si sono sempre rialzate (Crollo di Wall Street del 1929, la bolla delle dot-com e ultimo la crisi dei subprime).

Numerosi investitori e top trader consigliano per i poco esperti di non esporsi troppo durante le contrattazioni di questo periodo, visto la probabile estrema volatilità. Non ultimo lo sconvolgente crollo del 30% del petrolio.

Il Coronavirus porterà al crollo del FTSE MIB?

Analisi grafica e previsioni

Al momento Piazza Affari è a 18475,49 punti, in ribasso del 10,45%.

Il grafico seguente evidenza una forte correzione al ribasso dalla seconda metà di febbraio da 24000 punti e probabilmente continuerà nel breve/medio periodo che potrebbe arrivare in area 16300/16900 punti, una forte area di swing rialzista.

In parte dipenderà da come progredirà il contagio del Coronavirus in Italia ma anche dalle contromisure del governo italiano per limitare i danni dell’economia per la chiusura della maggior parte dei locali commerciali e non per contenere l’epidemia.

Approfondimenti

Analisi e proiezioni su Euro Dollaro Americano

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -