- Pubblicità -

L’indicatore di redditività Price/Earnings

- Pubblicità -

L’indicatore di redditività Price/Earnings è uno degli indicatori più utilizzati dagli investitori, sia quelli alle prime armi e sia quelli più navigati. Il rapporto Prezzo/Utili è semplicemente il rapporto tra il prezzo attuale dell’azione e l’utile per azione nell’ultimo esercizio.

L’indicatore di redditività Prezzo/Utili è utilizzato dagli investitori e analisti per determinare e confrontare il valore relativo di una società rispetto al settore o i concorrenti.

Formula e calcolo del rapporto P/E

Gli analisti e gli investitori esaminano il rapporto P/E quando definiscono se il prezzo delle azioni rappresenta meticolosamente l’utile previsto per azione.

Di seguito la formula dell’indicatore di redditività Price/Earnings

Formula Price/Earnings

Per determinare il valore P/E, si deve semplicemente dividere il prezzo corrente per l’Utile per azione (EPS). L’attuale prezzo delle Azioni (P) può essere acquisito su qualsiasi sito Web sulla finanza.

L’EPS, invece, è disponibile in due modi.
La prima è una metrica elencata nella sezione dei fondamentali nei siti finanziari con la notazione P/E (TTM), dove TTM è un acronimo per “trascorsi 12 mesi”.
La seconda invece è disponibile all’interno del comunicato degli utili dell’azione, che spesso fornisce una guida EPS.

Valutazione da Price/Earnings

Il rapporto P/E è, come citato prima, uno degli strumenti di analisi azionario tra i più utilizzati dagli investitori e dagli analisti per determinare la valutazione di un titolo.

Oltre a mostrare la sottovalutazione o la sopravalutazione del titolo, il P/E può essere confrontato con un benchmark come l’indice S&P 500.

Il rapporto Prezzo/Utili aiuta gli investitori a determinare il valore di mercato di un titolo rispetto ai guadagni dell’azienda. Ossia, il suddetto rapporto mostra ciò che il mercato sia disposto a pagare oggi per un titolo in base ai guadagni passati o futuri.

Conclusione

Infine, un elevato Price/Earnings suggerisce che gli investitori prevedono una crescita degli utili più elevata in futuro rispetto alle società con un P/E inferiore.

Un P/E ratio basso può indicare che una società può essere sottovalutata o che la società stia facendo bene rispetto alle sue tendenze passate.

Quando una società non ha utili o perdite, in entrambi i casi l’indicatore di redditività Prezzo/Utili presenterà un valore negativo o “N.A./ non applicabile”. Non è consigliato operare con un valore negativo.

Approfondimenti

Un giovedì nero per il mercato azionario italiano ed europeo, possibili sviluppi

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -