Word2InvestAzioniCampari S.p.A., Red Passion.

Campari S.p.A., Red Passion.

- Pubblicità -

Campari S.p.A. (BIT:CPR) è una società con sede in Italia attiva nell‘industria delle bevande alcoliche e analcoliche. Le bevande alcoliche comprendono marchi come Campari, Wild Turkey, Old Smuggler, SKYY Vodka, Cynar e Grand Marnier. I marchi del mercato locale sono Aperol, Cabo Wabo, Campari Soda, GlenGrant, Ouzo 12 e brand brasiliani quali Dreher, Old Eight e Drury, e altri.

Campari S.p.A. punta molto anche su settore Vino, che è costituito da marchi come spumanti e Vermouth Cinzano, Mondoro, Riccadonna, Odessa e Sella & Mosca, e altri. Crodo e Lemonsoda sono i maggiori marchi che guidano il settore delle bevande analcoliche. La società opera attraverso una serie di società controllate, quali Forty Creek Distillery Ltd, Fratelli Averna SpA e Societe des Produits Marnier Lapostolle S.A.


Attualmente in borsa il titolo di campari quota a 6,85 euro segnando un -4,06%.

Risultati 2019 Campari

Nella giornata odierna il CDA di Campari S.p.A. ha comunicato i risultati per l’intero anno 2019. Partiamo come al solito dal fatturato e lo confrontiamo con quello del 2018, così come tutte le voci che andrò ad analizzare. Il 2019 ha assistito ad una crescita del fatturato che passa da 1,712 miliardi di euro 1,843 miliardi di euro, segnando un + 7,6%.

Per l’analisi dell’Ebitda utilizziamo quello rettificato che non tiene conto delle partite straordinarie di gestione (es. incendio stabile o plusvalenza non ripetibile). Il valore si attesta su 479,8 milioni di euro, con un incremento del 10,9% rispetto al 2018 (432,6 milioni di euro).

Passiamo ora all’Ebit rettificato che nel 2019 ha fatto registrare un valore pari a 408 milioni di euro rispetto a 378,8 milioni di euro nel 2018 (+7,7%).

Il risultato netto rettificato del Gruppo è stato pari a 267,4 milioni di euro, mentre nel 2018 il valore è stato di 249,3 milioni di euro (+7,3%).

La posizione finanziaria netta di Campari S.p.A. si attesta su un valore pari a 777,4 milioni di euro, in decremento rispetto al 2018 con un valore di 846,3 milioni di euro (-8,1%). Il rapporto PFN/EBITDA si attesta a poco men di 1. Il 2019 per Campari S.p.A. è stato migliore rispetto al precedente anno, facendo registrare miglioramenti sugli indicatori economici più utilizzati dagli analisti. Per quanto concerne gli indicatori di redditività, Il ROE si attesta sul 11,19%, il ROS si attesta su 22,1% ed il ROI sul 13,3%.

Articoli precedenti
Titolo del settore pubblicità fortemente sottovalutato

- Pubblicità -
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Word2Invest - research value