Word2InvestAzioniAzioni ad alto rendimento da dividendo

Azioni ad alto rendimento da dividendo

- Pubblicità -

Le azioni ad alto dividendo (detto anche Dividend Yield) offrono a coloro che le acquista un’elevata remunerazione quando le società staccano i dividendi. La maggior parte delle società che stacca elevati dividendi operano in settori maturi, settori che crescono ad un tasso molto modesto, ma offrono comunque un rendimento alto grazie ai dividendi.

Investire in azioni con elevato dividend yield

In base ad alcuni criteri siamo andati a selezionare quelle che sono le società con un dividend yield più alto e con la possibilità di rientro più rapido, andando a vedere il rapporto P/E, in quanto questo rapporto ci indica in quanto tempo rientreremo della somma spesa per acquistare le azioni mediante i dividendi, ovviamente i profitti devono essere costanti. Un altro indicatore considerato è il P/BV (Price/Book Value), rapporta il prezzo dell’azione con il valore contabile delle stesse. Quest’indicatore è molto importante per capire se un titolo è sottovalutato o meno. Bisogna considerare tutti questi elementi in quanto il rendimento da dividendo non è slegato dai fondamentali della società stessa. Ecco il risultato del mio screening:

  P/E DIVIDEND YIELD P/BV
Cattolica Assicurazioni S.p.A. 5.66 6,96% 0,67
Banca IFIS S.p.A. 5.06 6,69% 0,41
Tenaris S.A. 13.08 5,18% 0,81
MedioBanca S.p.A. 7.59 6,49% 0,61
UnipolSai Assicurazioni S.p.A. 8.9 5,57% 0,81

Le azioni da dividendo contenute nella tabella presentano un P/E molto basso, un rendimento da dividendo molto alto ed elemento importante, sono sottovalutate in base ai loro fondamentali. Questi criteri sono stati scelti per il semplice fatto che i titoli con dei multipli così bassi, avranno conseguenze minori quando il mercato precipita, cioè l’effetto negativo è più contenuto, perché le perdite derivanti da una riduzione del prezzo saranno compensati dai dividendi pagati dalle società.

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.
- Pubblicità -

Ultimi articoli

Leggi anche i più popolari del momento

Word2Invest - research value