I primi mesi del 2020 stanno finalmente delineando le possibili analisi e proiezioni della valuta EURUSD, il cambio leader del paniere delle “majors” ossia le valute più scambiate dagli investitori.
Calendario economico della settimana 10-16 febbraio
Questa settimana il calendario economico offre diversi spunti.
- Oggi 11 febbraio si terrà alle 15.00 l’atteso discorso della Presidente della BCE Christine Lagarde.
- A seguire, alle 16.00 il presidente delle Federal Reserve Powell terrà un discorso sulla relazione semestrale sulla politica monetaria davanti la camera a Washington.
- Il giorno seguente alle 16.30, l’atteso dato USA delle scorte di petrolio greggio
- Infine, venerdì 14 febbraio, un dato molto importante per l’economia americana: le vendite al dettaglio.
Analisi e proiezioni su Euro Dollaro Americano
Analizzando la valuta mediante le Onde di Elliott, si evidenzia la tendenza di lungo termine ribassista. Fase che corrisponde al Ciclo II, cominciata l’11 febbraio 2018 da 1.25556. Tutto ciò ha sfociato ad una serie di onde correttive ABC, toccando il minimo a 1.08791 il 29 settembre 2019.
A prima vista sembra che il minimo a 1.08791 potrebbe essere la fine del Ciclo II e l’inizio del nuovo Ciclo III ma deve prima di tutto passare il primo test, la rottura al rialzo del canale ribassista. Vedendo il grafico seguente, i primi timidi segnali non hanno avuto un lieto fine. Dopo la rottura del canale il prezzo è quasi immediatamente rientrato all’interno del canale e sembra sia proiettato verso i minimi del 2019.
Quali sono gli obiettivi su EURUSD?
Nel breve periodo l’analisi e proiezioni su Euro Dollaro Americano sono proiettati per il raggiungimento di 1.08791.
Nel lungo termine lo scenario dato dall’analisi mediante le Onde di Elliott è rialzista, ma solo la conferma della rottura al rialzo del canale ribassista potrà dare l’inizio della movimentazione al rialzo.
Target Onda 1 a 1.22502.